Emanuele Cosmi Cosmi Emanuele Cosmi EmanueleCasaClima Euz
Studi e formazione
Ha frequentato il Liceo Classico G. Cevolani a Cento (FE), conseguendo nell'anno scolastico 1991-92 il Diploma di Maturità Classica, con la votazione di 57/60.
Ha frequentato l'Università degli Studi di Ferrara conseguendo il giorno 24 Marzo 1998 la Laurea in Architettura, con la votazione di 110/110 e LODE.
Ha superato l'esame di abilitazione professionale all'esercizio di Architetto il giorno 25 Giugno 1998, con la votazione di 50/50.
Dal 12 Gennaio 1999 risulta iscritto all'Albo degli Architetti della Provincia di Bologna al n° 2835.
Nel corso degli studi universitari ha approfondito le tematiche dell'area strutturale e del restauro, laureandosi con una tesi dal titolo: “L'Abbazia di Pomposa: analisi di un dissesto e problematiche relative ad interventi di restauro” (relatore Arch. Carla di Francesco, correlatore Prof. Claudio Alessandri).

Esperienze lavorative
Dal 1999 al 2005 ha svolto la libera professione in forma associata presso lo “Studio Associato Cosmi” a S. Giovanni in Persiceto (Bo): lo studio ha operato in diversi settori dell’edilizia sia pubblica che privata, svolgendo progettazione urbanistica, architettonica e strutturale, direzione dei lavori, piano e coordinamento della sicurezza di cantiere.
Dal 09/03/2005 ha costituito, assieme all’Arch. Diego Bonasoni e all’Ing. Gabriele Cosmi, la società di ingegneria “COSMI&BONASONI architetti srl” a S. Giovanni in Persiceto (Bo) che, rilevando l’attività professionale dello Studio Associato Cosmi, ne ha sviluppato la ricerca e la progettazione nel campo dell’architettura, delle tecnologie costruttive a secco, dell’edilizia a basso consumo energetico, dell’urbanistica e del design, per committenti privati e pubblici. In altra sezione del curriculum si riporta l’elenco dettagliato degli incarichi assunti dallo Studio Associato e dalla COSMI&BONASONI architetti srl.
Il Sottoscritto svolge tuttavia attività complementari anche a titolo personale, tra cui la collaborazione per lo studio sul Complesso monumentale della “Delizia di Belriguardo” nel Comune di Voghiera (Fe), a cura del Consorzio Ferrara Ricerche. La ricerca – di cui responsabile il Prof. Claudio Alessandri del Dipartimento di Architettura di Ferrara – si componeva di una campagna di indagini preliminari su materiali e strutture, di proposte progettuali per un intervento, di raccomandazioni per il recupero; di tale studio il sottoscritto ha curato in particolare l’analisi statica delle strutture.

Esperienze didattiche
Presso la facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara ha fornito prestazione d’opera intellettuale come professore a contratto per il modulo di Statica nel Corso di Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 1, tenuto dal prof. Pietromaria Davoli, per gli anni accademici 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003, 2003-2004, 2004- 2005, 2005-2006, 2006-2007; argomento del corso: tecnologia delle costruzioni in legno.
Presso la facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara ha fornito prestazione d’opera intellettuale come professore a contratto per il modulo di Statica nel Corso di Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 2, tenuto dal prof. Roberto Di Giulio, per gli anni accademici 2009-2010; argomento del corso: tecnologia delle costruzioni in legno.
Presso la facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara ha presentato, in qualità di correlatore, la tesi di laurea dal titolo “Progetto di riqualificazione dell’area Ex- Veneta nella frazione di S. Matteo della Decima: un’occasione unica e strategica per il futuro della realtà urbana locale”, relatore: prof. Pietromaria Davoli, laureanda: Arch. Sara Tagliavini, sessione: marzo 2009.
Presso la facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Bolzano ha presentato, in qualità di correlatore, la tesi di master di II livello CasaClima dal titolo “Casa Passiva a S. Giovanni in Persiceto“, relatrice: prof. Cristina Benedetti, specializzanda: Ing. Clara Berti, sessione: ottobre 2010.
Presso la facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara ha inoltre prestato attività didattica saltuaria collaborando alle esercitazioni dei corsi di Statica e Scienza delle Costruzioni tenuti dal Prof. Claudio Alessandri.
Presso le Scuole Medie Statali di S. Giovanni in Persiceto (Bo) e di S. Matteo della Decima (Bo) ha svolto attività di supplenza come professore di Educazione Tecnica, nel periodo dal 27/02/1999 al 09/03/1999.

Aggiornamenti e specializzazioni
Ha frequentato il corso “Casaclima” per progettisti (livello I nel periodo 7-9 settembre 2006 a Tesimo; livello II nel periodo 27 novembre – 1 dicembre 2007 a Bolzano), a cura dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, conseguendo il titolo e il diploma Esperto CasaClima.
Ha frequentato il corso internazionale “Politica Ambiente Lavoro” dal 3 al 12 agosto 2007 presso il centro Energie und Umwltzentrum am Deister di Springle/Eldagsen (Germania), organizzato in collaborazione con l’associazione PAEA di Reggio Emilia, sulle tematiche del contenimento dei consumi energetici, delle energie rinnovabili e della decrescita economica.
Ha frequentato il corso internazionale “Tri Alpe Adria 2009” il 4 e 5 giugno 2009, a Weissensee in Carinzia (Austria), sulle costruzioni passive e sull’architettura ad alta efficienza energetica.
Attualmente è socio attivo per l’Emilia-Romagna della rete ARCHinNOVA, associazione culturale con sede a Ferrara senza scopo di lucro che si pone come obiettivo principale la promozione e la divulgazione della sostenibilità e del risparmio energetico in architettura.
Ha frequentato il corso “Luci e Ombre” nel periodo 23 Maggio – 27 Giugno 2001, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Bologna sulla progettazione illuminotecnica.
Ha frequentato il corso sull’applicazione del nuovo Regolamento Edilizio Prestazionale Regionale organizzato dal Comune di S. Giovanni in Persiceto (Bo).

Contributo a pubblicazioni
Oltre alle pubblicazioni sulle progettazioni eseguite dalla COSMI&BONASONI architetti s.r.l. ha contribuito alla realizzazione della seguente documentazione cartacea ed informatica:
M. Carmassi, Progetto urbano e architettura, Alinea, Firenze 1996.
A cura di M. Gaiani, Informatica per il restauro, dossier 4/98 sull'Officina Infografica della Facoltà di Architettura di Ferrara, Maggioli, Perugia 1998.
C. Alessandri, C. Di Francesco, G. Guerzoni, L’Abbazia di Pomposa: analisi di un dissesto e proposta di consolidamento, in “Costruire in Laterizio” n°75, Faenza 2000.
sito internet: www.unife.it / architettura / laboratori / Off / progetti / Analisi del dissesto e problematiche relative ad interventi di restauro dell'Abbazia di Pomposa.
sito internet: www.unife.it / architettura / laboratori / Off / didattica / risultati del corso T.R.A. anno accademico 1996-97 / Villa Capra "La Rotonda".
H. Burns G. Beltramini M. Gaiani, Andrea Palladio: Le Ville, CD-rom, C.I.S.A., Vicenza 1998.

Mostre e convegni
Oltre alle conferenze sulle progettazioni eseguite dalla COSMI&BONASONI architetti s.r.l. ha contribuito ai seguenti eventi divulgativi:
Ha partecipato, presentando un estratto della tesi di Laurea, alla mostra organizzata dall'Ordine degli Architetti della provincia di Ferrara dal titolo: “Alfabeto architettonico ferrarese”, tenutasi presso i locali di Casa Romei a Ferrara dal 28 novembre al 13 dicembre 1998.
Ha presentato al Convegno Internazionale STREMAH 99 (22 - 24 giugno 1999, Dresda, Germania), il seguente articolo: “Pomposa abbey: FEM simulation of some structural damages and restauration proposals”, autori: E. Cosmi, G. Guerzoni, C. Di Francesco, C. Alessandri.
Ha partecipato in qualità di relatore al seminario organizzato dall’Associazione Culturale ARCHinNOVA dal titolo “Costruzioni leggere ed efficienza energetica.
Riflessioni e dibattito” (Bologna 28 aprile 2006, Sala Farnese Palazzo d’Accursio) , presentando un progetto di iniziativa pubblica realizzato con tecnologia costruttiva in legno nell’intervento dal titolo “Nido d’Infanzia Meraviglia, S. Matteo Decima (BO): un piccolo esempio per le Pubbliche Amministrazioni”.
Ha partecipato in qualità di relatore al seminario organizzato dall’Associazione Culturale ARCHinNOVA dal titolo “Costruire Casa Clima, costruire il futuro Efficienza Energetica nelle costruzioni leggere” (Brescia 12 maggio 2006, Salone Vanvitelliano Palazzo della Loggia), presentando un progetto di iniziativa pubblica realizzato con tecnologia costruttiva in legno nell’intervento dal titolo “Nido d’Infanzia Meraviglia, S. Matteo Decima (BO): un piccolo esempio per le Pubbliche Amministrazioni”.
Ha partecipato in qualità di relatore al convegno organizzato dall’impresa Marefosca Costruzioni dal titolo “La geotermia nell’edilizia residenziale” (S. Matteo della Decima 17 ottobre 2008), presentando il Comparto Urbanistico “Borgo S.Filippo” a S. Giovanni in Persiceto per 59 alloggi certificati CasaClima classe B in teleriscaldamento a geotermia di falda e fotovoltaico.
Ha partecipato in qualità di relatore al convegno “La casa che risparmia più qualità meno costi più salute” (Ozzano Emilia 13 novembre 2008, Palazzo della Cultura), presentando il Comparto Urbanistico “Borgo S.Filippo” a S. Giovanni in Persiceto per 59 alloggi certificati CasaClima classe B in teleriscaldamento a geotermia di falda e fotovoltaico.
Ha partecipato in qualità di relatore al convegno organizzato dall’impresa Palazzini Costruzioni srl (Arezzo 16 dicembre 2008), presentando il Comparto Urbanistico “Borgo S.Filippo” a S. Giovanni in Persiceto per 59 alloggi certificati CasaClima classe B in teleriscaldamento a geotermia di falda e fotovoltaico.
Ha partecipato in qualità di collaboratore alla mostra organizzata dall’Associazione Culturale ARCHinNOVA dal titolo "Greenville vs. Smogville" (Lugo di Romagna 17-21 Febbraio 2010, Ex–pescherie della Rocca, p.zza Garibaldi 1).