Sara Tagliavini Sara Tagliavini
Studi e formazione
Ha frequentato il Liceo Classico G. Cevolani a Cento (FE), conseguendo nell'anno scolastico 2001-2002 il Diploma con indirizzo Socio Psico Pedagogico, con la votazione di 92/100.
Ha frequentato l'Università degli Studi di Ferrara conseguendo il 13 Marzo 2009 la Laurea in Architettura con la votazione di 101/110, esponendo una tesi in Tecnologia dell’Architettura dal titolo “Progetto di riqualificazione dell’area Ex-Veneta nella frazione di S. Matteo della Decima: un’occasione unica e strategica per il futuro della realtà urbana locale”, relatore Prof. Arch. Pietromaria Davoli, correlatore Arch. Emanuele Cosmi. Ha superato l'esame di abilitazione professionale all'esercizio di Architetto il giorno 14 Gennaio 2010.

Esperienze lavorative
Dal 2006 è collaboratrice stabile presso la società di ingegneria “COSMI&BONASONI architetti srl” a S. Giovanni in Persiceto (Bo) che sviluppa la ricerca e la progettazione nel campo dell’architettura, delle tecnologie costruttive a secco, dell’edilizia a basso consumo energetico, dell’urbanistica e del design, per committenti privati e pubblici. In altra sezione del curriculum si riporta l’elenco dettagliato degli incarichi assunti dalla COSMI&BONASONI architetti srl. La sottoscritta svolge anche attività complementari anche a titolo personale, tra cui lavori di progettazione e redazione di pratiche edilizie per privati, altri studi tecnici, e gruppi bancari.

Aggiornamenti e specializzazioni
Ha frequentato il convegno nazionale “Case Passive 2007” nel periodo 05 –  07 ottobre 2007, tenuto da Gunther Gantioler di TBZ srl.
Dal 1998 al 2001 ha partecipato a corsi di rappresentazione grafica manuale tenuti da Salvatore Amelio in via Matteotti n°17 a Cento (FE). Dal 2004 segue corsi di tecniche pittoriche presso la galleria "la Rocca" di Cento (FE) tenuti dai docenti Emilio Mattioli ed Elena Taddia.

Contributo a pubblicazioni
Ha contribuito alla realizzazione della seguente documentazione cartacea ed informatica:
M. Balzani, G. Tonelli, N. Marzot, G. Dosi, Housing 3 - case unifamiliari, Maggioli, Perugia 2006.
sito internet: www.domino.bo.it

Mostre e concorsi
Nel 2003 ha partecipato al concorso organizzato dall'università degli studi di Ferrara “il museo di legno” nell’ambito del corso di Laboratorio dell'architettonica I tenuto dal prof. Pietromaria Davoli, progettando una struttura museale con utilizzo della tecnologia a secco in Trentino Alto-Adige.
Nel 2004 ha partecipato alla mostra "Giovani artisti" presso il centro culturale ex-Partecipanza di Pieve di Cento con opere ad acquerello.
Nel 2005 ha partecipato al concorso "Domino - la casa possibile" organizzato dai comuni di San Giovanni in Persiceto e Crevalcore per la ristrutturazione e la realizzazione di alloggi sociali. Nel 2006 ha partecipato alla mostra dal Titolo "Domino la casa possibile" presso il centro culturale di Crevalcore (BO).