Clara Berti Clara Berti Auditore_CasaClima Consulente_CasaClima
Studi e formazione

Clara ha frequentato l'Istituto Statale D’arte, conseguendo il 12 luglio 1999 il Diploma di Maturità, con la votazione di 100/100.
Ha frequentato l'Università degli Studi di Bologna conseguendo il giorno 19 luglio 2007 la Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, con la votazione di 100/110 esponendo una tesi di Composizione architettonica dal titolo: “Ragioni e linguaggio di uno spazio Sacro; progetto di una Chiesa a Lippo di Calderara”.
Ha superato l'esame di abilitazione professionale all'esercizio di Ingegnere la sessione ottobre novembre 2007.

Dal 26/03/2008 risulta iscritta all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Bologna al n° 7724 sezione A.

Esperienze lavorative

Dal 2007 è collaboratrice stabile presso la società di ingegneria “COSMI&BONASONI architetti srl” a S. Giovanni in Persiceto (Bo) che sviluppa la ricerca e la progettazione nel campo dell’architettura, delle tecnologie costruttive a secco, dell’edilizia a basso consumo energetico, dell’urbanistica e del design, per committenti privati e pubblici. In altra sezione del curriculum si riporta l’elenco dettagliato degli incarichi assunti dalla COSMI&BONASONI architetti srl.
La sottoscritta svolge tuttavia attività complementari anche a titolo personale, tra cui lavori di progettazione per privati, tutt’ora si sta occupando della progettazione di una Comunità d’accoglienza a Gaggio Montano (Bo), edificio in legno classa A, di 4 casette prefabbricate in legno.
Nel 2005 ha svolto un incarico di modellazione tridimensionale per l’impresa di Bertoni a Castelfranco Emilia (Bo).
Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre del 2004 ho svolto uno stage-tirocinio presso lo studio dell’Ing. Angiolini in via Turati n°53 a Bologna.

Dal 2003  collabora come disegnatrice cad per la ditta M.R. di Michele Fariselli che svolge incarichi per la ALSTOM (Alta velocità).


Aggiornamenti e specializzazioni

Nell’anno 2009-2010 ha frequentato il master di II livello CasaClima presso la facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Bolzano, laureandosi con una tesi dal titolo “Casa Passiva a S. Giovanni in Persiceto“ (relatrice: prof. Cristina Benedetti, correlatore: Arch. Emanuele Cosmi, sessione: ottobre 2010) e conseguendo il titolo e il diploma di Consulente CasaClima e di Auditore autorizzato CasaClima.
Nell’anno 2002-2003 ha ottenuto la certificazione del corso di “Applicazione della normativa tecnica nei progetto tecnologici e ambientali” tenuto dalla prof.ssa Barbara Batoli, docente dell’Università e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti.
Nello stesso anno ha partecipato al corso tenuto dal professore Ing.Giorgio Praderio e l’Ing Luigi Bartolomei sull’Architettura del Sacro.
Dal 2002 partecipa ai corsi di disegno tenuti da Demetrio Casile in via Belle Arti n°32 a Bologna, dove vengono analizzate le varie espressione dell’arte, pittura ad olio matite colorate, acquerello, gessetto.
Nell’anno 1998-1999 ha ottenuto la certificazione del corso di “Autocad” c/o IRECOOP.
Nell’anno 1998-1999 ha ottenuto la certificazione del corso di “Edilizia Bioecologica”.

Nell’anno 1996 ha ottenuto il diploma del corso di “Gli strumenti della produttività individuale nell’ambiente Windows Word, Excel, Acces organizzato presso l’istituto “Aldini Valeriani”.


Mostre e concorsi
Nel 2007 ha partecipato al concorso di idee per la progettazione della nuova scuola elementare del Comune di S.Agata Bolognese (Bo).
Nel 2006 ha partecipato ad una mostra esponendo opere di architetture in acquarello e matita.
Nel 2005 ha partecipato al concorso di architettura internazionale “The leading edge competition” nell’ambito del corso di Architettura e Composizione architettonica IV tenuto dal prof. Gabriele Giacobazzi, progettando una struttura ricettiva per il campus americano della California.
Nel 2004 ha partecipato alla mostra dal Titolo “Giovani Artisti” con due opere.